Chi siamo

Prima, ciascuno di noi camminava solo con le proprie gambe, e al massimo in compagnia delle gambe di qualche amico.
Poi l’idea di un piccolo gruppo di poter condividere la scoperta di luoghi ed angoli naturali, e costruiti dall’uomo. Condividere l’attenzione e la consapevolezza nel guardare quello che ci circonda, senza considerare nulla banale e scontato, riuscendo a “vedere” davvero intorno a noi.
Condividere anche abitudini, prima fra tutte quella di aprirsi agli altri e leggere quello che ci sta intorno, come solo andando a piedi si può fare.
Da queste esperienze è nato nel 2004 l’incontro con altre persone che avevano coltivato la stessa passione sia individualmente sia in altre associazioni, organizzando in passato uscite a piedi partendo dal nostro territorio. Da questo primo incontro e dalla condivisione di alcuni semplici e basilari obbiettivi, è nato l’impegno di costituire un gruppo a cui ci si potesse rivolgere per iniziare, o proseguire, questo modo di vivere il proprio tempo libero.
Negli anni che sono trascorsi dalla costituzione del gruppo si sono avvicinate oltre settecento persone, non solo del nostro comune, ma anche di comuni vicini, oltre a persone di tante altre nazionalità che vivono da noi.
Parte di questi nuovi arrivati ha limitato la propria esperienza magari a un solo anno, o solo a qualche uscita. Però questo ha permesso la diffusione e il coinvolgimento di tanti altri che spesso non avevano mai fatto escursioni organizzate, e che, dal momento in cui si sono avvicinati al gruppo, sono diventati entusiasti escursionisti e hanno animato ed arricchito il nostro gruppo.
Da questa esperienza, non sempre facile, ma in ogni caso densa di scoperte e nuove amicizie, sono cresciute tante competenze e nuove motivazioni. Una continua crescita di consapevolezze e conoscenze che tanti di noi non avrebbero mai immaginato.
Altri aspetti sono scaturiti nel vivere del gruppo, sia personali che propri delle dinamiche dello stare insieme. Il vivere in gruppo nelle riunioni, nelle uscite, e anche in occasioni diverse da quella dell’associazione hanno arricchito e arricchiscono.